La pianificazione di un funerale richiede passaggi e programmi da rispettare, ma il dolore per la perdita potrebbe complicare tutto. Quanto dura il rito funebre?
La morte di una persona cara cambia la realtà così come si è abituati a viverla e l’accettazione di questa scomparsa assorbe tutte le energie. Eppure l’organizzazione del funerale non può essere lasciata al caso.
Il rito funebre rappresenta sia il momento in cui si omaggia la persona scomparsa che l’occasione per ricevere o far sentire la vicinanza di parenti, familiari e amici.
Tuttavia l’organizzazione di un funerale non è semplice, anzi richiede lucidità e problem solving per riuscire a gestire tutto nel tempo a disposizione. Per questo è meglio affidarsi a un’agenzia di pompe funebri competente e qualificata.
Il personale dell’agenzia funebre possiede le competenze e l’esperienza fondamentali per gestire il tutto, dal disbrigo delle pratiche all’allestimento della camera ardente fino alla pubblicazione del necrologio e all’affissione dei manifesti.
Quanto dura il rito funebre?
Conoscere la durata del funerale è importante per saper scandire il tempo sia quando si è coinvolti in prima persona sia quando si vuole far sentire il cordoglio alla famiglia.
La durata di un funerale aiuta a ottimizzare il tempo di visita prima del funerale, il tempo del rito funebre e il tempo delle condoglianze dopo la cerimonia.
I fattori che influenzano la durata di un funerale sono molteplici, ma molto dipende dal tipo di rito funebre scelto per omaggiare il defunto.
La durata del funerale religioso dipende da come si svolge il rito funebre cattolico: corteo funebre che parte dalla camera ardente alla chiesa (10-30 minuti in base alla distanza), funzione (40-50 minuti in base alle letture e all’elogio funebre) e corteo che parte dalla chiesa al luogo della sepoltura (20-30 minuti in base alla distanza).
Al contrario la durata del funerale civile si scorpora dalle logiche della cerimonia religiosa e varia in base alla location, alla funzione del maestro di cerimonia e alle modalità con cui si sceglie di omaggiare il ricordo della persona scomparsa (es. letture, poesie e musica). Si va dai 20 ai 50 minuti.
Come gestire i tempi di un funerale
Le persone vicine alla famiglia della persona scomparsa possono presenziare a ogni passaggio del rito funebre. Tutti gli altri invece possono imparare a gestire i tempi di un funerale.
È opportuno arrivare un po’ prima dell’inizio del rito funebre (messa o rito laico) in modo da avere il tempo di firmare il libro delle condoglianze e fare le condoglianze ai familiari.
In linea di massima sarebbe meglio avere il tempo per scegliere un posto adeguato in cui sedersi, lasciando i posti delle prime file ai parenti, ai familiari e agli amici intimi.
È importante restare fino alla fine del rito funebre cattolico o laico per omaggiare il defunto e mostrare cordoglio alla famiglia. Al contrario si può evitare il corteo che trasporta la salma al luogo di sepoltura.