Menu Chiudi

Cosa c’è da sapere per l’organizzazione di un funerale?

organizzazione di un funerale

Quando perdiamo una persona cara, la prima cosa a cui pensiamo, una volta elaborato l’evento, è come fare a pianificare l’organizzazione del funerale. 

Organizzare un funerale non è facile come sembra. Anzi, a pensarci bene è tutt’altro che semplice. Ci sono diversi passaggi da seguire e ci vuole un po’ di lucidità per poter gestire tutto in poco tempo. Per questa ragione, l’unico grande consiglio da dare a chiunque si ritrovi a dover organizzare un funerale è di affidarsi a un’agenzia di pompe funebri riconosciuta, competente e qualificata. 

Il disbrigo delle pratiche

L’agenzia funebre si occupa di tutto, a partire dalla compilazione dei documenti, fino ad arrivare alla deposizione della salma al cimitero. Eventualmente, si può richiedere anche la cremazione della salma e dispersione delle ceneri. Nel caso di rito cattolico, sarà premura del parente del defunto organizzare con la chiesa di riferimento anche la cerimonia in chiesa. 

Di cosa si occupa l’agenzia funebre, durante l’organizzazione di un funerale? Innanzitutto, si reca a casa del defunto o di chi gestisce la pianificazione dell’evento e compila tutta la documentazione necessaria. 

Le onoranze funebri si preoccupano, in quell’occasione, di proporre alla famiglia incaricata dell’organizzazione di scegliere anche la bara, eventuali decorazioni e incisioni da applicare sia sulla bara che sulla tomba – nel caso in cui si decida per il seppellimento. A scelta fatta, si stabilisce anche d’accordo con la chiesa il giorno esatto in cui svolgere la cerimonia.

Organizzazione di un funerale

I funerali si svolgono in un giorno preciso, che solitamente è feriale per non interferire con le cerimonie pubbliche, ma può anche essere festivo, a seconda di bisogni ed esigenze della famiglia o in base al giorno in cui è venuta a mancare la persona cara.

Ci sono persone che decidono di radunare le persone care prima nella camera ardente, che può essere allestita in ospedale, se il defunto è morto in ospedale, o addirittura a casa, se il defunto è morto a casa. In osservanza delle norme anti-Covid, è possibile assistere alla cerimonia funebre in diretta streaming, andando incontro anche a tutti coloro che, a causa del forte impatto emotivo, non riescono a gestire l’evento in presenza.

In ogni caso, gli invitati ricevono comunicazione dell’avvenuta morte della persona cara attraverso affissioni e/o necrologi: in entrambi i casi, è sempre l’agenzia funebre ad occuparsene.