Menu Chiudi

Ricordare una persona con il necrologio: modalità e prezzi

necrologio modalità e prezzi

Un necrologio è un annuncio funebre con cui si dà notizia della morte di una persona. Solitamente contiene le informazioni essenziali sul defunto, come il nome e cognome, la data di nascita e il luogo della morte. Viene abitualmente pubblicato sulle edizioni locali dei quotidiani, come annuncio pubblico utile a dare notizia di una morte. Il necrologio è anche un modo per celebrare e ricordare una persona in uno spazio a cui tutti possano accedere.

Il servizio di necrologie dei quotidiani è utile per tutti coloro i quali decidono di pubblicare un annuncio per comunicare la notizia della scomparsa a persone che potevano conoscere il defunto. Ma non solo.

Tra i vari generi di pubblicazioni relative alla scomparsa di una persona, infatti, ci sono anche i “ringraziamenti”, gli “anniversari” e i “trigesimi”. Il ringraziamento è quello che la famiglia rivolge a tutti quelli che hanno partecipato al lutto; l’anniversario è libero, e viene usato spesso come promemoria di una messa in ricordo del defunto; il trigesimo, infine, è un retaggio legato all’usanza di celebrare un rito funebre in onore di una persona trenta giorni dopo la sua morte.

La nostra agenzia funebre, così come tante altre al giorno d’oggi, mette a disposizione la possibilità di pubblicare i necrologi online per dedicare un pensiero ai cari estinti, rendendo così la loro memoria, e insieme la commemorazione, indelebile.

Come pubblicare un necrologio

Pubblicare un necrologio è semplice. Questa operazione solitamente coinvolge i cari del defunto o delle altre persone che vogliono partecipare al lutto. Con uno stile molto asciutto e breve, sempre con sobrietà e discrezione, è possibile scrivere un testo da girare al quotidiano che si occuperà della sua pubblicazione.

Ci sono molti modi di diffondere il proprio ricordo per una persona cara. Si può scrivere un messaggio, inviare un telegramma o pubblicare un necrologio, facendovi magare aiutare dall’agenzia di pompe funebri. È bene tenere a mente che la famiglia potrebbe non annunciare la morte, magari per una scelta di riserbo. In questi casi le redazioni dei quotidiani potrebbero decidere di non accettare gli altri necrologi pervenuti.

In ogni caso, si tratta di una comunicazione di tipo ‘informativo’. Come tale, dovrà essere redatta in modo sobrio, ma mai troppo fredda o distaccata.

Quanto costa pubblicare un necrologio?

Il costo per la pubblicazione di un necrologio è commisurato al numero di parole usato per annunciare la morte di una persona o per partecipare al lutto.

Per la pubblicazione occorre rivolgersi direttamente al giornale, tramite il centro di raccolta abilitato. Si può chiedere preventivamente un tariffario, ma in linea di massima per una quarantina di parole che annuncino la morte di una persona il prezzo richiesto è di circa 300 Euro.

Anche in virtù del loro costo, il numero di necrologi pubblicati è diminuito nel corso degli anni. Questo perché prevalgono molti altri modi per comunicare la morte di una persona o per fare le condoglianze, come i servizi di necrologi online, utile anche nel caso in cui si voglia partecipare al lutto con un messaggio di condoglianze.