La modalità di sepoltura della persona scomparsa cambia in base alle disposizioni lasciate dalla persona scomparsa o alla disponibilità economica. Cosa c’è da sapere su l’inumazione delle ceneri?
La cremazione sta diventando una pratica diffusa anche in Italia grazie all’apertura della Chiesa a tale pratica nonostante il culto del corpo e dello spirito e al taglio dei costi complessivi. Alla tumulazione e all’inumazione del corpo si affianca così la possibilità di cremare il corpo e conservare le ceneri in un’urna cineraria.
Quando si parla di inumazioni delle ceneri?
La diffusione della pratica della cremazione ha sollevato la necessità di capire in quale luogo conservare l’urna cineraria. In Italia, anche se l’urna del defunto può essere conservata in casa di un “soggetto affidatario” o portata in luogo deputato per disperdere le ceneri, quasi sempre viene seppellita o conservata in un cimitero.
Cosa vuol dire il termine “inumazione” delle ceneri? L’etimologia della parola dal latino “inhumatio -onis” chiarisce il suo significato di sepoltura del feretro del defunto. Non a caso inumazione è sinonimo di sepoltura. Nell’inumazione delle ceneri non si procede con l’inumazione della salma, ma con quella dell’urna contenenti le ceneri del defunto: sostanzialmente si seppellisce un’urna funeraria biodegradabile nel terreno di un’area determinata del cimitero. È l’incontro tra incinerazione e inumazione. È essenziale che l’urna sia biodegradabile per permettere alle ceneri di decomporsi nel corso del tempo e per impattare il meno possibile sull’ambiente.
Perché scegliere l’inumazione delle ceneri?
L’inumazione delle ceneri consente di superare la mancanza dei posti nei cimiteri che si avrebbe con la tumulazione e allo stesso tempo di avere un luogo in cui amici e parenti possono far visita al defunto. Inoltre, rispetto alla tumulazione delle ceneri, non richiede la concessione di un loculo cimiteriale o l’inserimento all’interno di una tomba di famiglia. In ultimo, ma non per importanza, la pratica dell’inumazione delle ceneri ha un costo variabile ma comunque accessibile. Tuttavia, essendo l’inumazione delle ceneri ancora un argomento controverso e regolamentato da diversi strumenti normativi, sarebbe meglio sempre affidarsi a un’agenzia funebre con esperienza pluriennale.