Menu Chiudi

Corone funebri: quanto costano e quali fiori servono?

corone funebri

Le corone funebri sono ghirlande di fiori e foglie intrecciati tra loro, un omaggio floreale che si è soliti fare per commemorare un defunto. Non ci sono standard sulle dimensioni o sulle tipologie di corona, perché spesso la decisione spetta al cliente, solitamente il parente del defunto.

In ogni caso, si tratta di una composizione floreale piuttosto complessa, che richiede tempistiche di lavorazione piuttosto lunghe e una certa dimestichezza a trattare con i fiori da parte del fiorista di riferimento.

La realizzazione di una corona di fiori per un funerale è solitamente commissionata dalle onoranze funebri al negozio di fiori di riferimento, che si adopererà per realizzare l’omaggio funebre secondo quanto richiesto o desiderato dai parenti del defunto.

Quanto costa una corona di fiori per un funerale?

I costi di una corona funebre sono piuttosto variabili, perché possono dipendere dalla manodopera, dal tipo di fiore scelto, dalle dimensioni della corona, dalle tempistiche di lavorazione. Orientativamente, i costi possono oscillare tra poco più di 100,00€ fino a superare a volte anche i 500,00€. Come anticipato in precedenza, il prezzo varia soprattutto per questioni legate al tipo di fiore e alla dimensione della corona da realizzare.

Tra le variabili di costo per la realizzazione di una corona funebre c’è certamente anche l’eventuale spedizione: a seconda di dove ci si trova, i costi possono aumentare o diminuire.

Quali sono i fiori adatti a un funerale?

Non esiste una regola aurea per la scelta dei fiori adatti a un funerale. Ci sono però dei significati particolari legati a ogni fiore e potrebbe essere utile conoscerli così da poter scegliere i fiori giusti a seconda della persona che si intende omaggiare.

Tra i fiori più utilizzati per le corone funebri ci sono le rose e i crisantemi. Le rose bianche rappresentano, per esempio, la purezza, mentre quelle rosso scuro il dolore. I crisantemi sono simbolo di lutto e dolore e solitamente sono tra i fiori favoriti, in Italia, perché durano molto più a lungo rispetto ad altri fiori. 

Meno diffusi, ma altrettanto utilizzati, anche le calle e le orchidee, così come i gigli, i lilium o gli anthurium. Le calle bianche sono indicate per defunti in età giovane, mentre il viola simboleggia il dispiacere. Le orchidee sono simbolo di innocenza così come di amore eterno. I gigli e i lilium sono il simbolo della purezza, mentre gli anthurium, per via della loro forma a cuore, rappresentano spesso amore e passione.