Menu Chiudi

Come si svolge un funerale con rito civile?

Come si svolge un funerale civile

Quando si perde una persona cara, è difficile trovare le parole giuste per descrivere il dolore e la sofferenza. In quel momento, il funerale diventa un momento importante per dare un ultimo saluto alla persona amata, in modo da poter ricordarla e onorarla per sempre. Ma come si svolge un funerale civile?

Un funerale civile è un rito funebre che non prevede alcuna connotazione religiosa. Si tratta di una cerimonia organizzata dal comune o dal sindaco, che si tiene in un edificio pubblico o in un cimitero. Questo tipo di cerimonia, particolarmente diffusa in Italia, mira a celebrare la vita della persona amata attraverso un discorso o un rituale semplice ma molto significativo.

Come si svolge un funerale civile

Il funerale civile inizia con l’arrivo della bara nel luogo della cerimonia. Qui, il sindaco o il funzionario del comune che ha organizzato la cerimonia darà il benvenuto alla famiglia e ai partecipanti. L’inizio della cerimonia dipenderà dalle richieste e dalle esigenze della famiglia e dai desideri del defunto. Solitamente la cerimonia prevede poche ma toccanti parole, letture, canti, discorsi, e il tutto si conclude con una sorta di commiato alla persona che se ne sta andando. Non è comunque raro che vengano inseriti nel rituale anche particolari importanti e richiesti dai familiari, come ad esempio la lettura di poesie o la presentazione di proiezioni fotografiche.

Il rito civile per la celebrazione di un funerale, permette alla famiglia di personalizzare la cerimonia con la scelta delle letture, dei canti o dei brani musicali. La cerimonia che si svolge in aperta natura, come ad esempio in un cimitero o in un luogo di culto a carattere laico, è caratterizzata da un atteggiamento di rispetto per la persona defunta e per la sua vita.

L’organizzazione del funerale civile

Per organizzare un funerale civile bisogna rivolgersi al comune in cui si vuole che si svolga la cerimonia. I funzionari del comune daranno tutte le informazioni necessarie sulla procedura da seguire, sui costi che si dovranno sostenere e sui documenti da presentare. È importante ricordare che se la persona defunta non aveva espresso una volontà esplicita al riguardo, la scelta spetta alla famiglia.

Un funerale civile è una soluzione per chi desidera celebrare la vita della persona amata in modo laico e senza alcuna connotazione religiosa. In ogni caso, non bisogna dimenticare che il funerale rappresenta un momento importante per salutare la persona cara e per iniziare il processo di elaborazione del lutto. In tal senso, è importante cercare di personalizzare il rito di sepoltura in modo da renderlo il più possibile significativo e tangibile per la famiglia. Consigliamo di dialogare con le autorità competenti per organizzare un funerale civile che possa soddisfare al massimo le esigenze della propria famiglia e dei parenti che, in quel momento, condivideranno con noi il dolore della perdita di una persona amata.