Il manifesto funebre esiste da sempre. Solitamente si utilizza – e utilizzava – per comunicare ad amici e parenti lontani la dipartita di una persona, quando non era possibile raggiungere tutti con una semplice telefonata o passaparola. Sul manifesto funebre la famiglia del defunto solitamente aggiunge dettagli sull’orario e il luogo di un’eventuale celebrazione funebre e se è previsto un corteo per raggiungere poi il cimitero dove avverrà la tumulazione.
Il testo che si decide di scrivere per un manifesto funebre è solitamente stringato, essenziale ma esaustivo: il trasporto è concesso, ovviamente, ma senza troppi fronzoli. In alcuni casi è prevista anche la foto del defunto, ma a volte la famiglia preferisce solo il nome e cognome. A seconda dei casi, il manifesto si può affiggere in tutta la città o nel paesino di appartenenza, ma spesso si attacca nei pressi dell’abitazione del defunto ed eventualmente di fronte alla chiesa dove avverrà il funerale.
Costi e tempistiche di un manifesto funebre
I manifesti funebri si possono richiedere alle onoranze funebri quando si decide di pianificare il funerale. Il costo è ovviamente variabile e dipende dal numero di manifesti funebri da stampare e affiggere e anche dalla tipologia di manifesto da realizzare, se a colori, in bianco e nero, se con o senza foto. Su alcuni manifesti si possono aggiungere anche decorazioni funebri, ma c’è chi preferisce qualcosa di pulito ed essenziale, che notifichi solo l’avvenuta sparizione della persona cara, senza troppe forzature.
La durata di affissione di un manifesto funebre si aggira intorno ai 5 giorni totali. Le variabili però sono diverse e riguardano solitamente il meteo, la quantità di manifesti affissi, lo spazio che si ha a disposizione, l’ordine cronologico o l’urgenza di affissione (o se ci sono altri manifesti da affiggere con rapidità e nelle immediate vicinanze).