Menu Chiudi

Fiori per funerale: quali scegliere

fiori per funerale

L’omaggio floreale è il modo più appropriato per ricordare una persona scomparsa, ma la delicatezza del momento richiede una scelta mirata. Per fortuna il galateo dei fiori per funerale fornisce indicazioni preziose. 

Dalle composizioni floreali semplici alle corone funebri più elaborate: i fiori rappresentano il modo più classico per onorare la persona scomparsa e per mostrare la vicinanza alla famiglia del defunto. Tuttavia, considerando la grande varietà di fiori, l’omaggio floreale potrebbe non essere adatto a veicolare un significato di cordoglio e vicinanza. 

Composizioni di fiori per defunti: mazzi di fiori o corone funebri? 

Quando si tratta di fiori per funerali non c’è una vera e propria regola relativa alla composizione, ma resta essenziale non esagerare. È un modo per esprimere vicinanza, non per rendersi protagonisti. 

Solitamente i cuscini e le corone vengono preparate in modo da accompagnare la bara, i mazzi di fiori sono destinati alla camera ardente o all’abitazione del defunto mentre le composizioni di fiori per defunti possono adornare la chiesa durante la celebrazione del funerale.  

Fiori per funerale: le regole del galateo

L’inesperienza può far commettere errori banali riguardo la scelta dei fiori per funerale che, però, stonano con il contesto di dolore. Il galateo dei fiori per funerale e le proposte dell’agenzia funebre aiutano a non sbagliare. 

La prima cosa da tenere a mente è che, nonostante il rapporto intimo, i fiori per funerale non vanno consegnati di persona, ma devono essere recapitati prima della cerimonia funebre. Non basta sapere quale è il fiore dei morti per eccellenza (crisantemi). I fiori per funerale hanno un significato preciso e ogni fiore può imprimere un messaggio diverso alla composizione floreale per funerale. Tra i fiori più adatti per corone e addobbi ci sono le gerbere, le rose, i gigli e le calle da usare per tipo oppure da combinare tra loro. In alternativa si possono scegliere i fiori preferiti del defunto. 

La scelta dei fiori da destinare alla chiesa può ricadere su i crisantemi (solitamente associati al lutto e al giorno di commemorazione dei defunti), le calle o le rose (adatte a esprimere la vicinanza sincera) oppure i bucaneve (trasmettono un senso di conforto). Ai fiori per funerali più tradizionali si possono preferire i ciclamini per comunicare rassegnazione; i gladioli o i gigli bianchi per esprimere il dolore per la scomparsa di un giovane; i garofani per palesare il legame con la persona scomparsa. 

Il galateo dei fiori per funerali racchiude indicazioni precise riguardanti il colore dei fiori: bianco per affetto, stima e vicinanza; blu per infondere serenità; viola per esprimere vicinanza pur essendo lontani. Più in generale i fiori per funerale di un uomo sono di colore giallo mentre i fiori per funerale di una donna sono di colore rosa. Chi sceglie di uscire dai canoni, come per esempio con i garofani, può optare per tonalità chiare in caso di scomparsa di giovani o persone riservate oppure per tonalità più intense per persone di carattere. Se le indicazioni fornite dal galateo dei fiori per funerale non dovesse soddisfare le aspettative allora si può fare affidamento su l’esperienza del personale dell’agenzia funebre.