Menu Chiudi

Quali sono i documenti necessari per l’organizzazione di un funerale

organizzazione di un funerale

Perdere un essere caro è sempre un momento delicato. La gestione delle pratiche funerarie, unita alla corretta compilazione di tutti i documenti necessari per organizzazione di un funerale, può risultare particolarmente stressante. Di seguito, forniamo tutte le informazioni rilevanti in queste circostanze.

Rivolgersi a un’impresa funebre affidabile e professionale può facilitare l’organizzazione delle pratiche funerarie, riducendo al contempo il livello di stress associato. Nel caso in cui la persona deceduta sia un genitore, è imperativo contattare la ASL per ottenere l’intervento di un medico che possa confermare il decesso. Entro 48 ore, è essenziale informare l’INPS dell’evento per richiedere la pensione di reversibilità o la pensione indiretta, qualora il genitore fosse un assicurato lavoratore.

Qualora la persona fosse deceduta in un ospedale, il personale medico si occuperà delle pratiche funerarie e burocratiche. Il defunto rimarrà in camera mortuaria per 24 ore, periodo durante il quale il medico necroscopo redigerà il certificato di morte. Si sottolinea che il funerale non può avere luogo prima di 24 ore. Successivamente, con il trasferimento del defunto in camera ardente, la famiglia si troverà ad affrontare le pratiche funerarie. In questa fase, è consigliabile considerare l’assistenza di professionisti delle onoranze funebri, al fine di alleviare la famiglia da oneri burocratici.

Documenti necessari per l’organizzazione di un funerale

I documenti principali richiesti per il funerale possono variare in base alla situazione e alla legislazione locale, ma di solito includono:

  • Certificato di morte emesso dal medico necroscopo o dal personale sanitario.
  • Documento di identità del defunto.
  • Eventuale autorizzazione del giudice per il trasporto e la sepoltura.
  • Eventuale autorizzazione per la cremazione.
  • Documentazione relativa alle preferenze del defunto o disposizioni testamentarie.
  • Informazioni sulle polizze assicurative o su altri finanziamenti per il funerale.
  • Eventuale permesso per l’utilizzo di un cimitero o di un loculo.

Si raccomanda di contattare un’impresa di onoranze funebri per ricevere assistenza nella raccolta e presentazione dei documenti necessari per l’organizzazione di un funerale.