Menu Chiudi

Croce funebre: significato e quando scegliere questo cuscino funebre

croce funebre

Le composizioni di fiori sono molto di più di semplici decorazioni per dare l’ultimo saluto alla persona defunta. La croce funebre ne è un esempio. Di cosa si tratta? 

L’organizzazione di un funerale si compone di varie decisioni e tanti piccoli dettagli che possono fare la differenza. È il caso dei fiori per il funeraleCuscini, corone di fiori, ghirlande, croci di fiori e gli altri omaggi: l’agenzia funebre si occupa di far realizzare le composizioni floreali funebri così come desidera un familiare, un parente o un amico per omaggiare il defunto. 

A cosa servono le composizioni floreali in un funerale 

Gli addobbi floreali funebri vengono usati principalmente per l’allestimento della camera ardente, per il trasporto del feretro e per la celebrazione del rito funebre.  Non si tratta soltanto di estetica. Le composizioni floreali hanno il compito di mostrare rispetto per la persona venuta a mancare e la famiglia afflitta dalla sua scomparsa. 

I cuscini di fiori per funerali, le corone di fiori, le ghirlande funebri e tutte le altre composizioni funebri floreali rappresentano il modo più discreto per mostrare vicinanza anche quando si è lontani fisicamente. 

Quando scegliere la croce funebre? 

La croce funebre è uno dei cuscini funebri più richiesti dalle persone credenti perché molto significativa ed evocativa. La sua forma esprime cordoglio e rispetto. Oltre a essere il segno per eccellenza del cristianesimo, infatti, la croce veicola il significato della scalata dell’anima nella gloria del Padre. È un accesso alla vita eterna. 

È possibile rendere la croce funebre più personale scegliendo il tipo di fiori, il colore e la grandezza della composizione, nonché l’applicazione di un nastro con una frase significativa. Si tratta di un cuscino funebre ma, diversamente dai classici cuscini funebri di forma ovale o tonda, viene poggiato direttamente sul feretro o sul pavimento della chiesa. 

Croce funebre, il costo 

Quanto costa la croce funebre? Il costo cambia in relazione a ogni scelta: tipo di fiore, grandezza composizione, applicazione di nastri funebri e spedizione.