Menu Chiudi

Consigli per l’acquisto di una corona mortuaria

corona mortuaria

La corona mortuaria è una composizione floreale che si omaggia a una persona cara che non c’è più. A seconda, però, del tipo di legame che intercorre tra noi e il defunto, possiamo scegliere il tipo di corona più adatto, così come il tipo di fiori più adeguato.

Come si scelgono i fiori per una corona?

La corona di fiori come omaggio per una persona cara che è passata a miglior vita, come si suol dire, ha origini molto antiche: nonostante il tempo sia passato, però, omaggiare una persona che non c’è più con dei fiori è ancora una delle tradizioni più forti e sentite del nostro tempo.

La scelta dei fiori per una corona mortuaria, tuttavia, è cruciale: a seconda del livello di legame che avevamo con il defunto, possiamo scegliere il tipo di fiore più giusto. Per esempio: se il rapporto in vita era formale, si può valutare una composizione floreale o un bouquet con fiori differenti al loro interno. Si, invece, il rapporto con la persona defunta è informale e più intimo, si potrebbe addirittura valutare la scelta del suo fiore preferito come elemento portante della composizione.

Scegliere i fiori anche in base al genere 

La tipologia di fiori per la corona mortuaria si adatta anche al genere sessuale di riferimento: per gli uomini, per esempio, si consiglia il giallo se il defunto è morto in età adulta o il bianco se era molto giovane; per le donne, invece, si possono scegliere gigli o rose dai toni molto delicati, possibilmente tra rosa, blu e viola.