Menu Chiudi

Copribara di fiori: come fare un copribara e quali fiori scegliere

copribara di fiori

Le composizioni floreali funebri servono per celebrare e dare l’ultimo saluto a una persona cara passata a miglior vita. I fiori rappresentano molto di più di una semplice cornice al momento dell’ultimo saluto di una persona tanto amata. 

Gli addobbi floreali funebri svolgono un ruolo essenziale in un funerale perché possono esprimere rispetto per il defunto, empatia per la famiglia in lutto e dolore  per la perdita subita. Non è un caso che esistono vari tipi di composizioni floreali per funerali pronti a soddisfare ogni esigenza: cuscini, corone, ghirlande e bouquet. 

A cosa serve il copribara di fiori? 

Il copribara di fiori non è altro che una corona floreale pensata sia nella forma che nelle dimensioni per coprire la bara della persona scomparsa. Questo tipo di addobbo floreale viene scelto solitamente dai familiari del defunto, cioè il coniuge, i figli o i parenti più stretti. 

Il copribara di fiori resta posizionato sulla bara durante la celebrazione del funerale e il viaggio verso il luogo di sepoltura. 

Come fare un copribara 

Le composizioni floreali funebri condividono l’esigenza di omaggiare la persona scomparsa e il copribara di fiori non fa eccezione. Solitamente il copribara è composto da rose bianche o rosse, gigli, orchidee e/o gerbere, ma può essere personalizzato in termini di tipo di fiori e colori in modo da rispettare i gusti e la personalità del defunto. L’addobbo di fiori sulla bara può essere una composizione floreale semplice oppure può essere accompagnato da un nastro funebre riportante una frase significativa. 

Copribara di rose bianche, copribara di rose rosse, cuscino copribara con gigli e così via: le soluzioni sono tantissime e tutte valide. Per non sbagliare sulla scelta dei fiori, del colore e della forma del copribara è possibile fare affidamento su la sensibilità, il buon gusto e l’esperienza dell’agenzia funebre che si occupa del funerale. 

In un momento delicato, come quello della perdita di una persona cara, potersi affidare a qualcuno in grado di curare tutto nei minimi dettagli è un’ancora di salvezza. 

Quanto costa un copribara di fiori? 

A definire quanto costa un cuscino di fiori per un funerale come il copribara sono diversi fattori: forma, dimensione, tipo di fiori e costo del servizio. Il costo aumenta se si tratta di copribara particolari.