Menu Chiudi

Quali sono le composizioni funebri floreali più comuni?

composizioni funebri floreali

Le composizioni funebri floreali sono l’omaggio più diffuso per celebrare e salutare un’ultima volta una persona cara che è passata a miglior vita.

La tradizione che prevede di omaggiare i defunti con corone di fiori risalgono già ai Greci e agli Egizi e ancora oggi si dona un fiore sia per salutare chi non è più tra noi che per mostrare vicinanza nei confronti dei familiari della persona scomparsa. 

Esistono diverse tipologie di composizioni floreali funebri: le più diffuse sono senza dubbio le corone e i cuscini, da porre direttamente sulla bara, ma è possibile appunto donare composizioni di fiori anche alla chiesa e ai parenti il giorno stesso della celebrazione del funerale. 

Cosa si scrive su una corona di fiori?

Come anticipato, la corona di fiori è un omaggio floreale che si è soliti adagiare sulla bara del defunto e che rappresenta una donazione da parte di amici più intimi e parentele più strette. 

La scelta dei fiori è assolutamente arbitraria, anche se di solito si prediligono rose o girasoli. Generalmente, si prova a ricordare i gusti della persona defunta o si cerca di scegliere qualcosa che nei colori e nello stile omaggi i defunti in modo elegante e rispettoso. Tra i colori più diffusi per le composizioni floreali funebri c’è sicuramente il verde, che è simbolo di speranza, ma anche il bianco, che simboleggia la pace e la purezza.

Sulle corone, di solito, si avvolge un nastro di colore viola su cui si scrivono i nomi delle persone che omaggiano la composizione funebre. Unitamente a questo, però, è possibile anche aggiungere una frase di cordoglio, per salutare la persona cara. Una frase di condoglianze, ma che sia anche un bel ricordo di chi non c’è più. 

Quanto costano le composizioni funebri floreali?

Il costo di una corona funebre è ovviamente variabile, ma molto cambia a seconda delle dimensioni e del tipo di fiore scelto. Il prezzo di partenza è sui 100€ circa, ma può arrivare anche a 400 o 500€ se si tratta di fiori particolari e difficili da trovare – o magari anche fuori stagione.

Il costo di una composizione floreale funebre, invece, dipende solamente dal tipo di fiore scelto, perché ha solitamente una forma piuttosto standardizzata e in linea con le direttive della chiesa, se la cerimonia è di tipo religioso.