Menu Chiudi

Quali fiori scegliere per un funerale o per le condoglianze

 fiori per funerali e condoglianze

fiori per funerali e condoglianze rappresentano un modo perfetto per esprimere il dolore e il dispiacere che albergano nel cuore e nell’anima delle persone vicine a chi ha perso un caro. Quando trovare le parole giuste può essere difficile, i fiori sono il modo migliore per porgere le proprie condoglianze in maniera semplice e discreta.

I momenti a ridosso di un funerale sono sempre estremamente delicati. Secondo la tradizione, i fiori non vanno consegnati di persona a chi soffre per la perdita di una persona cara. Devono, invece, essere recapitati ai familiari prima del funerale.

Consigli sui fiori da regalare per un funerale

In Italia, il fiore che si regala a un funerale è tradizionalmente il crisantemo. Anche bucaneve e ciclamini veicolano spesso messaggi di cordoglio. Nella scelta dell’omaggio floreale, bisogna considerare anche il linguaggio dei fiori e le regole del buonsenso. È importante tenere presente la personalità del defunto. I fiori di colori dal significato universale, come il bianco, simbolo di pace e serenità, sono perfetti come omaggi floreali per un funerale. Qualora il defunto fosse una persona molto giovane, è consigliabile optare per gigli e gladioli bianchi. Nel caso di una persona prestigiosa con la quale, però, il rapporto non era di massima confidenza, consigliamo un’elegante composizione di piante in un cesto di vimini o un mazzo di fiori sui toni del viola, una scelta discreta e che sarà sicuramente gradita.

Tra gli addobbi floreali funebri più comuni per circostanze di dolore e lutto si trovano le classiche corone funebri. Queste sono composte da rose, crisantemi e garofani, tutti rigorosamente bianchi. In ogni caso, è buona norma allegare un telegramma o un biglietto di cordoglio in grado di esprimere appieno il dolore per la perdita e che possa contenere frasi per consolare una persona a lutto. In ogni caso, con un mazzo di fiori o una composizione floreale per un funerale si regalo estremamente sentito e in grado di dare tutto il conforto a chi ha perso qualcuno di importante. Si tratta di una dimostrazione di stima e affetto riposti nei confronti del defunto.